Blue Flower

 

Agenda Italian Academy Conference 2019 – CISCO Networking Academy

h. 09.30 – Registrazione

h. 10.00 – L’Agenda dello IAC 2019 – Vincenzo Cristaldi Presidente Assint

h. 10.15 – Saluti – Magnifico Rettore Università degli Studi di Catania Prof. F.Basile

h. 10.30 – Dr. Luca Lepore Responsabile Italia del Programma Cisco Network Academy: “Formazione e professioni ICT In Italia”.

h.11.00 – Agostino Santoni AD Cisco Italia: “Il Programma Digitaliani”

h.11.20 – Dr. Vincenzo Ranieri AD Enel Distribuzione: “Enel Distribuzione e la Formazione”

h.11.30 – Andrea Cristaldi Responsabile IT Learning Solutions ASC Cisco Networking Academy Sicilia

              “Le nuove Professioni IT: La Cybersecurity”

h.12.00 – Prof. Roberto Raffaele Coordinatore dei Corsi di Ingegneria E-Campus Università Telematica

              “Il Progetto Network&Dev” – Introduzione V. Cristaldi

h.12.30 – Ing. Maurizio Maggiora Responsabile ASC Accademia del Levante Puglia

              “Le novità del Programma Cisco Networking Academy”

h. 13.00 – Dr. Luca Lepore Responsabile Italia del Programma Cisco Network Academy: Cisco Academy Awards 2019

 

h.13.30 – Lunch

 

h.14.45 – 18,00 Workshop Studenti e Esperti

 

Cisco Academy Conference 2017

 

Giorno 5 Ottobre, presso l'Auditorium "Giancarlo De Carlo", ex Monastero dei Benedettini del Dipartimento di Scienza Umanistiche dell'Univeristà di Catania, si svolgerà l'annuale conferenza della CISCO Learning Academy di Catania.

Saremo lieti di ospitare il Dott. Luca Lepore, Responsabile Nazionale Cisco Networking Academy Program, che presenterà e coordinerà la giornata dei lavori.

L'evento quest'anno riveste una grande importanza e sarà ricco di novità.

Uno dei temi della Cisco Academy Conference sarà l'alternanza scuola-lavoro e il protocollo d'intesa recentemente firmato fra Cisco e MIUR, che prevede la possibilità di utilizzare la formazione professionalizzante Cisco Academy nei percorsi di alternanza scuola-lavoro per "favorire l'acquisizione da parte degli studenti di competenza tecnico professionali, nonché relazionali e manageriali nel settore di riferimento".

 

 

 

AGENDA DEI LAVORI

 

Giovedì 5 Ottobre 2017

Auditorium "Giancarlo De Carlo"

ex Monastero dei Benedettini del Dipartimento di Scienza Umanistiche

Univerisità desli Studi di Catania - Piazza Dante 32, Catania

 

  • 09.00 Benvenuto.
    • Saluti del Responsabile locale, il Dott. Elio Di Mauro e del CEO della JUSTONE, sponsor della manifestazione, Giuseppe Nicolosi.

 

  • 09.30 Intervento del Dott. Vincenzo Cristaldi, Presidente dell'ASSINT (Associazione per lo sviluppo dell'Innovazione e delle Nuove Tecnologie) a cui aderiscno tutti gli ASC (Academy Support Center) italiani.

 

  • 10.30 Relazione del Dott. Luca Lepore, Responsabile Nazionale Cisco Networking Academy Program.

 

  • Saranno presentati:
    • il programma Cisco Networking Academy
    • il protocollo d'intesa Cisco MIUR sui Progetti Alternanza Scuola Lavoro
    • il programma Digitaliano per il 2017/2018

 

  • 11.00 Dibattito

 

  • 12.00 Lunch break

 

  • 14.00 Workshop al quale parteciperanno gli studenti delle scuole che aderiscono al programma Cisco Networking Academy.

 

  • Workshop 1: "Analisi dei Big Data e Complessità: teoria e applicazioni."
    • Relatore: Prof. Alessandro Pluchino del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania.
    • Abstract:
    • Parte prima: seminario divulgativo durante il quale verranno forniti agli studenti gli elementi teorici di base per orientarsi nell’ambito della nuova scienza dei Sistemi Complessi e dell’analisi dei Big Data.
    • Parte seconda presentatazione di NetLogo, la potente e flessibile piattaforma software per le simulazioni ad agenti per mezzo della quale gli studenti potranno realizzare alcuni esperimenti guidati ed orientati ad applicazioni concrete. 

 

  • Workshop 2: "Cyber security. Sicurezza in rete: introduzione e cenni di sopravvivenza".
    • Relatori:
      Dr. Giuseppe Andronico, Coordinatore del Servizio Calcolo e Reti Sezione INFN di Catania.
      Dr.ssa Patrizia Belluomo, Responsabile di Sicurezza del Servizio Calcolo e Reti della Sezione INFN di Catania.
      Dr. Andrea Cristaldi, esperto Cisco di cybersecurity.
    • Abstract: il mondo delle telecomunicazioni e dei servizi in rete è oggetto di rapide evoluzioni che vedono sempre nuovi e più intriganti servizi e possibilità, offrirsi agli utenti. Tramite il nostro smartphone o tablet ognuno di noi è parte di questo complesso mondo connesso. Il Workshop si propone di introdurre i problemi e le minacce che si nascondono nella complessità del sistema e introduce alcune regole di riferimento su come districarsi in rete. Il workshop comprende alcuni semplici esempi pratici dei problemi a cui si fa riferimento.

 

  • Workshop 3: "Software Defined Cities: come integrare il mondo cyber con l'Internet delle cose".
    • Relatore: Prof. Antonio Puliafito del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Messina.
    • Abstract:
    • Parte prima: introduzione ai concetti base dell'Internet of Things, ponendo particolare attenzione ai sistemi complessi quali le odierne città. Introduzione al framework Stack4Things per l'integrazione di oggetti all'interno del cloud e presentazione dell'iniziativa di crowdfunding #SmartME ed dei servizi ad essa connessi.
    • Parte seconda: introduzione ai sistemi embedded Arduino, Raspberry PI ed ST Nucleo; introduzione di alcuni esempi applicativi relativi al monitoraggio ambientale, alla gestione smart dei parcheggi ed alla identificazione automatica di oggetti all'interno di flussi video.

 

  • Consegna degli attestati di parteciazione agli studenti aderenti al workshop.

 

  • 19:00 Saluti del Dott. Luca Lepore e chiusura dell'evento.

 

Per qualsiasi altra informazione contattaci, scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Telefono: 095 89 97 445339 888 20 60

 

 

 

 

 

 

 

 

Cisco investe 100 milioni di dollari

per accelerare la digitalizzazione dell’Italia ed affianca

aziende ed università per la crescita in Italia

 

Adottato un approccio su due fronti: sviluppare le competenze digitali degli studenti e sostenere le start up tecnologiche innovative.
Condividi l'articolo Facebook LinkedIn Google+

 

Roma, 19 gennaio 2016 - A seguito di un incontro tenuto oggi fra il PrimoMinistro Matteo Renzi, il CEO di Cisco Chuck Robbins e l’Amministratore Delegato di Cisco Italia Agostino Santoni, Cisco ha annunciato una serie di investimenti strategici in Italia per un valore di 100 milioni di dollari nei prossimi tre anni.

                           

Quanto annunciato oggi vede Cisco in linea con il crescente impegno del governo italiano per favorire la trasformazione digitale e coglierne i benefici, adottando un approccio su due fronti: lo sviluppo delle competenze digitali e della consapevolezza delle opportunità offerte dal digitale ed il sostegno alla comunità delle start up innovative italiane.

Sviluppare consapevolezza e competenze digitali in Italia

  • Cisco ha firmato un accordo con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca che prevede azioni di formazione per docenti e studenti sui percorsi del programma Cisco Network Academy®, permettendo a questi ultimi di acquisire le nuove competenze digitali richieste dal mercato ed avere quindi maggiori opportunità di occupazione. A tale scopo, Cisco amplierà ulteriormente il suo Programma Networking Academy®, nato per fornire le competenze necessarie oggi e in futuro per operare con successo in un mondo sempre più interconnesso, inserendo moduli focalizzati sulle tecnologie per l’industria 4.0 e la cybersecurity.

Sviluppare la comunità di start up tecnologiche innovative in Italia

  • Cisco, come primo passo nello sviluppo dell’ecosistema delle startup italiane, sta valutando opportunità di investimento con Invitalia Ventures. Questo consentirà a Cisco di investire nello sviluppo delle migliori start-up del paese e di contribuire ad accelerare il potenziale tecnologico dell’Italia.

Cisco ha inoltre annunciato che, sulla base di questi investimenti, porterà avanti nei prossimi tre anni iniziative legate alla Ricerca e Sviluppo, alla collaborazione con le università italiane ed alla trasformazione digitale di due settori industriali di eccellenza del nostro Paese: il settore manifatturiero ed il settore agroalimentare

L’azienda continuerà a investire nella sua attività di ricerca basata in Italia nei laboratori Cisco® Photonics di Vimercate (MB), che guidano a livello mondiale lo sviluppo delle nuove tecnologie Cisco per le reti ottiche collaborando da tempo anche con importanti realtà della ricerca universitaria italiana.

Sono inoltre in via di definizione nuove opportunità di collaborazione con il mondo accademico, focalizzate su formazione e ricerca nell’area della cybersecurity; infine, sarà ulteriormente ampliato l’impegno di Cisco a fianco delle imprese italiane del settore manifatturiero e agroalimentare nel loro percorso di trasformazione digitale, accelerando l’adozione di soluzioni tecnologiche in grado di rafforzare la loro competitività e di affermare nel mondo il primato di innovazione e di qualità del Made in Italy.

Chuck Robbins, CEO di Cisco, ha dichiarato: “Ammiro molto il Primo Ministro Renzi per la passione con cui persegue l’obiettivo di sfruttare la tecnologia per trasformare profondamente l’Italia, e per noi è un onore poter collaborare. Incrementando i suoi investimenti, Cisco svilupperà un ecosistema di talenti, imprenditorialità e innovazione che accelererà il percorso digitale del Paese e lo aiuterà a cogliere l’opportunità senza precedenti che ha di fronte ”. 

Segui Cisco Italia su:

Facebook page: http://www.facebook.com/CiscoItalia
Twitter: http://www.twitter.com/CiscoItalia
Youtube: http://www.youtube.com/CiscoItalia
LinkedIn: http://www.linkedin.com/groups/Cisco-Italia-2699921
Google +: http://plus.google.com/105977579777127967061

 


Cisco

Cisco (NASDAQ: CSCO) è il leader mondiale del settore IT che aiuta le aziende a cogliere le incredibili opportunità offerte dal futuro, connettendo ciò che prima non era connesso. Per ulteriori informazioni visita il sito http://thenetwork.cisco.com.

 

 Fonte: www.cisco.com

Italian Academy Conference 2016

Le Cisco Academy si incontrano a Palermo

Il prossimo 24 Maggio l’Italian Academy Conference si terrà a Palermo, presso il prestigioso Palazzo Steri.

Grazie alla collaborazione con l'Academy Partner ITC Learning Solution, l'appuntamento annuale dedicato a tutte le Networking Academy sparse sul territorio nazionale, quest'anno si svolgerà per la prima volta in Sicilia. L'evento sarà sarà ospitato dall'Università di Palermo, presso il prestigioso Palazzo Steri, sito in Piazza Marina - 61.

Si tratta dell’unico momento di incontro durante l’anno di tutte le Acedmies: un’occasione imperdibile per condividere le novità didattiche e organizzative del Programma Cisco Networking Academy.

Molti gli approfondimenti tecnici offerti a vantaggio dei numerosi istruttori che quotidianamente propongono o che in futuro proporranno, i nostri corsi ai propri studenti.

L’evento rientra nel programma eSkills4Jobs 2016 una campagna di comunicazione e sensibilizzazione diffusa in 22 Stati Membri sul tema delle competenze digitali, in favore della crescita quantitativa e qualitativa dell’occupazione. La campagna ha come scopo primario quello di colmare la carenza e i disallineamenti delle competenze digitali in Europa.

L'evento quest'anno riveste una grande importanza e sarà ricco di grandi novità nell'ottica:

  • di una serie di investimenti strategici in Italia per un valore di 100 milioni di dollari nei prossimi tre anni annunciati lo scorso 19 Gennaio 2016 in occasione dell’incontro tenutosi a Palazzo Chigi fra il Primo Ministro Matteo Renzi, il CEO di Cisco Chuck Robbins e l’Amministratore Delegato di Cisco Italia Agostino Santoni,
  • dell’accordo con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca che prevede azioni di formazione per docenti e studenti sui percorsi del programma Cisco Network Academy.

Oggi nel nostro Paese sono presenti più di 300 delle nostre Academy che formano oltre 10.000 studenti l'anno. Sono oltre 200 gli Istituti Superiori, quasi 100 i centri di formazione professionale e 30 le Università che hanno aderito all'iniziativa Networking Academy.

Tutti i docenti sono esonerati dal servizio a scuola: cliccare qui, per visionare il Prot. MIUR 0012057.03-05-2016.

A tutti i partecipanti sarà rilasciato l'attestato di partecipazione all'evento.

La partecipazione all'evento è gratuita e la prenotazione obbligatoria.

Per prenotarsi all'evento cliccare su questo link. Dopo la prenotazione, puoi stampare i tuoi biglietti per l'Academy Conference 2016 in formato cartaceo oppure ottenerli in formato mobile dal sito Eventbrite.

 

AGENDA DEI LAVORI

Martedì 24 Maggio 2016

  • 09.30 Registrazione dei Partecipanti.
  • 10.00 Inizio dei Lavori.
    Coordinatore del Convegno: Dott. Matteo Scirè  -  Giornalista.
  • 10.05 Benvenuto.
    Prof. Fabrizio Micari – Magnifico Rettore dell’Università degli Studi  Palermo.
    Salvatore Orlando – Presidente del Consiglio Comunale di Palermo.
  • 10.15 Tavola Rotonda: "Competenze Digitali e Smart Cities. Un ‘opportunità per Cittadini, Imprese e Pubblica Amministrazione".
    Coordina Il Dr. Matteo Scirè – Giornalista
    Interverranno:
    • Prof. Antonio Insolia Direttore della Sezione di Catania dell’INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
    • Dott.ssa Barbara Evola – Assessore alla Scuola,  Comune di Palermo.
    • Dott. Davide Faraone – Sottosegretario all’Istruzione Università e Ricerca.
    • Prof. Fabrizio Micari Magnifico Rettore dell’Università degli Studi Palermo.
    • Prof. Gianfranco Rizzo – Docente Universitario,  Assessore Innovazione, Comune di Palermo.
    • Prof.ssa Marinella Sciortino Coordinatore del Corso di Laurea di Informatica Università degli Studi PA
    • Ing. Salvatore Morreale – Coordinamento SISPI – Sistema Palermo Informatica – PON Metro.
    • Prof. Valerio Pirronello Direttore del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università degli Studi Catania.
  • 11.10 Cisco e la formazione – Il Programma Cisco Networking Academy.
    Dott. Luca Lepore Responsabile Nazionale CISCO Networking Academy.
  • 11.30 Iniziative Cisco Networking Academy in Sicilia. Scuole Medie Superiori di Primo Grado – Scuole Medie Superiori di Secondo Grado - Università
    Vincenzo Cristaldi –  ICT Learning Solutions - ASC Academy Support Center “Cisco Networking Academy” -   Regione Sicilia. Presidente Nazionale ASSINT – Associazione per lo Sviluppo dell’Innovazione e delle Nuove Tecnologie.          
    Con l’intervento di:
    Andrea Cristaldi – Localizzazione in Lingua Italiana del Corso "Get Connected".
    Marco Carrara – Integrazione al Corso Get Connected:  il Capitolo "Connessi e Sicuri".
    Convenzione ICT Learning Solutions,  ASC Cisco Networking Academy - Università degli Studi di Palermo.
    Prof. Pietro Paolo Corso – Università degli Studi di Palermo. "Il Corso IT Essential  gratuito per gli Studenti dell’Ateneo di Palermo".
    Progetti Alternanza Scuola Lavoro.
    Prof. Laura Vivoli. Il Progetto Pilota "Addetto all’installazione e manutenzione di reti LAN".
  • 12.40 Italian Cisco Academy Awards
    Dott. Luca Lepore Responsabile Nazionale del CISCO Networking Academy.
  • 13.00 Pausa pranzo -  Bouvette Palazzo Steri
  • 14.00 Workshop 1: Cyber Security
    Introduzione: Dott. Luca Lepore Responsabile Nazionale - CISCO Networking Academy.
    Andrea Cristaldi,  ICT Learning Solutions - ASC Academy Support Center, ITC - Instructor Training Center  Cisco Networking Academy  - Regione Sicilia.                                                 
  • 15.00 Workshop 2: Internet of Things (IoT)
    Introduzione: Dott. Luca Lepore Responsabile Nazionale - CISCO Networking Academy.
    Andrea Cristaldi,  ICT Learning Solutions - ASC Academy Support Center, ITC - Instructor Training Center  Cisco Networking Academy  - Regione Sicilia.
  • 16.00 Chiusura Evento.

Non mancate all'appuntamento. Vi aspettiamo a Palermo il prossimo 24 maggio!

Per qualsiasi altra informazione contattaci, scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Telefono: 095 89 97 445334 252 95 83

 

Evento-incontro con Luca Lepore

Responsabile Nazionale Cisco Networking Academy Program

 

È l'occasione ideale per condividere le novità didattiche ed organizzative del nuovo Programma Cisco Networking Academy ed offrire importanti approfondimenti tecnici a vantaggio degli studenti, delle scuole e dei suoi docenti che quotidianamente propongono o che in futuro vorrebbero proporre i corsi Cisco ai propri allievi.

Oggi nel nostro Paese sono presenti più di 300 Academy che formano oltre 10.000 studenti l’anno. Sono oltre 200 gli Istituti superiori, quasi 100 i centri di formazione professionale e 30 le Università che hanno aderito all'iniziativa Networking Academy

 

Venerdì 25 Settembre 2015, alle ore 9:00, presso l’Istituto Tecnico “Archimede” Viale Regina Margherita, 22 Catania, chiostro rinascimentale della Chiesa di Santa Maria di Gesù.

In collaborazione con l'ITIS "Archimede" di Catania 

La partecipazione è gratuita.      E' gradita la registrazione:

 

Leggi anche: CISCO Netoworking Academy

 PER ULTERIORI INFORMAZIONI

 Telefono: 334 252 9583 Whatsapp

 Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.